Cerca
Close this search box.

Il frutteto di Renaccio

Come nasce l'idea del frutteto e di Come siamo arrivati a realizzarla La pinetina della Cava di Renaccio è stata tagliata. Vi ricordate della “Festa dell’albero?”. Ogni autunno in occasione di questa festa noi alunni della scuola elementare di Papiano insieme alle maestre andavamo a piantare un pino contribuendo così a realizzare la pineta.

Ora però le piante troppo alte rappresentavano un pericolo per la circolazione e l’amministrazione comunale qui di seguito descrive il progetto di riqualificazione dell’area:
Da molti anni gli abitanti di Papiano chiedevano il taglio della pinetina all’interno della curva di Renaccio, così da evitare la formazione di ghiaccio lungo la strada, con il conseguente pericolo per le auto in transito. La pinetina, inoltre, come tante altre piantate negli anni 6o per fornire cellulosa, aveva raggiunto un’avanzata maturità e molte piante, a causa dell’eccessiva vicinanza che le aveva indebolite, cominciavano a schiantarsi in occasione degli eventi ventosi, contribuendo così a innalzare il livello di pericolosità.

Discutendo più volte con l’amministrazione era inoltre emerso che all’interno della pinetina, ormai divenuta impenetrabile, si trovavano bellissimi muri a secco, risalenti al periodo in cui su quell’appezzamento si trovava un frutteto.

Partendo da questa notizia, mi sono impegnato a verificare con gli uffici dell’Unione dei Comuni del Casentino la possibilità di effettuare il taglio, così da eliminare la fonte di pericolo e allo stesso tempo recuperare l’antica destinazione del terreno. Grazie alla piena e immediata collaborazione di Massimo Seravelli e Luca Zampini, che ringrazio per la loro disponibilità e professionalità, è stato possibile reperire le foto aeree degli anni ‘5o dalle quali si evidenzia in modo chiaro la destinazione a frutteto dell’area.

A quel punto è stato possibile, con l’ausilio dell’ufficio tecnico del comune e in modo particolare dell’architetto Lenti, presentare alla Regione Toscana un progetto di recupero dell’antica destinazione dell’area, mediante il taglio della pinetina e la conseguente realizzazione di un frutteto sociale, dedicato alle antiche coltivazioni casentinesi. Grazie alla collaborazione con la ditta Bresciani durante il 2o18 si è quindi provveduto ad effettuare il taglio e la successiva cippatura delle ramaglie, mentre gli operai comunali hanno poi completato la pulizia dell’area.

A seguito di questo intervento sono riaffiorati i vecchi muri a secco, davvero bellissimi, che dovranno essere restaurati prima di effettuare la piantumazione. In tal senso abbiamo anche partecipato ad alcuni bandi regionali, senza avere purtroppo successo, ma continueremo nei tentativi, trattandosi di un intervento vasto e costoso.

Una volta restaurati i muretti, saranno piantate le antiche coltivazioni, in collaborazione con l’Unione dei Comuni, e l’intera zona sarà recintata come richiesto dalla Regione Toscana, mantenendo tuttavia l’accesso pubblico libero. Elenco varietà di cultivar presenti nel Frutteto di Renaccio Mela NESTA Mela ROSA Mela BIANCA Mela ROSA MANTOVANA Mela CALVE’ Mela ROSSELLINA Mela MORA Pera BRIACA Pera ROMANA Pera BERGAMOTTA Pera VERDONA pero MELO COTOGNO MANDORLO NESPOLO ciliegia BIANCA Ciliegia CORNIOLO

Galleria