Cerca
Close this search box.

Concorso fotografico Papianino

REGOLAMENTO

1. La partecipazione al concorso è aperta a tutti; si possono consegnare fino ad un massimo di 3 foto. La quota di partecipazione, per coprire i costi organizzativi e provvedere ad eventuali premi per i primi classificati, è di € 2,00 per foto.
2. Il tema “LA BELLEZZA CI SALVERÀ’” è di libera interpretazione: non vi sono limitazioni temporali né geografiche. È gradito, ma non obbligatorio, un titolo per ogni foto. Le foto dovranno essere inedite: non aver mai partecipato a precedenti concorsi e non essere mai state pubblicate nei social network.
3. Le foto dovranno essere stampate da ogni partecipante in formato 20×30/20×27/20×20 cm e consegnate dal 23 ottobre al 30 novembre 23 presso: a) Stia in via Roma, 85 presso Stock House abbigliamento ; b) Stia via Roma, 10 presso Bar Roma; c) per altre località: contattando uno dei seguenti numeri: Catia (3381793532), Rosanna (3393016364) Stefano (335296157). Le foto dovranno essere consegnate in busta chiusa, con allegate, in un foglio separato, le generalità dell’autore (nome, cognome, numero di telefono e ove possibile, indirizzo mail) e titoli delle foto (che gli organizzatori provvederanno a stampare). Al suo interno dovrà essere inserita la quota di partecipazione. Le foto dovranno essere consegnate anche in formato digitale o inviate al seguente indirizzo mail: papianoparrocchia@virgilio.it per poter essere poi pubblicate sulla pagina, sito, calendario o altro.
4. Le foto non dovranno aver subito modifiche con programmi fotografici – si accettano solo ritocchi di colorazione (bianco/nero, seppia) – e non devono contenere nessun logo di riconoscimento.
5. Le foto verranno esposto dal 10 dicembre 2023 – con inaugurazione – al 26 dicembre 2023 presso i locali del Centro Polifunzionale di Papiano e dal 01 gennaio 2024 al 11 febbraio 2024 presso la sala “Don Carlo” in piazza Tanucci n. 6, tutte le domeniche e i giorni festivi dalle ore 10:30 alle ore 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00; nei suddetti giorni e orari sarà possibile anche effettuare le votazioni. Per richiesta aperture straordinarie contattare i numeri sopra riportati.
6. Le votazioni possono essere effettuate da qualsiasi persona, che può votare fino a tre foto diverse, una sola volta. Ogni foto sarà identificata da un numero sottostante; solo gli incaricati del concorso conoscono la corrispondenza tra il numero e l’autore. Le votazioni saranno effettuate sugli appositi biglietti: ogni votante può esprimere una, due o tre preferenze; le tre foto votate dovranno essere diverse, altrimenti il voto ripetuto varrà comunque una sola volta. Sarà predisposto un registro dei votanti che dovrà essere sottoscritto dopo aver espresso il voto.
7. L’11 febbraio 2024 alle ore 17:00 gli incaricati procederanno allo spoglio dell’urna e verranno decretati i primi tre classificati.
8. Il 18 febbraio 2024 alle ore 16:00 si terrà la cerimonia di chiusura con premiazione dei vincitori e ringraziamenti per tutti i partecipanti,in luogo da stabilire.
9. Le foto consegnate per il concorso rimarranno nella disponibilità degli incaricati del concorso e potranno essere utilizzate per eventuali pubblicazioni: facebook, instagram, calendario, sito internet di Papiano o altro.
10. Gli autori, partecipando al concorso, dichiarano di possedere i diritti legali e di immagine per quanto ritratto e accettano tutte le sue condizioni, esonerando gli incaricati da ogni e qualsiasi responsabilità, così come li esonerano da ogni e qualsiasi responsabilità e obbligo di informazione/consenso per le foto che ritraggano persone.
11. Ogni informazione di carattere personale sarà utilizzata nel rispetto delle norme a tutela della privacy (art. 13 D.lgs 196/2003 e ss.mm.ii.).
12. Ogni modifica al presente regolamento verrà comunicata tramite pagina facebook “Papiano Concorso Fotografico”.

L'IDEA DEL CONCORSO

L’idea di un concorso fotografico a Papiano nasce una domenica di fine estate del 2014 tra le varie chiacchiere nella scalinata della Chiesa di santa Cristina a Papiano sulle iniziative da poter fare nel periodo invernale. Del gruppo facevano parte appassionati di fotografia e da qui l’idea di un concorso: l’obiettivo era sì di condividere la passione per la fotografie, ma anche i luoghi, le persone, la natura di cui la suddetta comunità usufruisce, e non per ultimo per condividere lo spirito che anima la suddetta comunità. Da qui anche il titolo di quello che è stato il primo concorso ( oggi nel 2023 siamo al nono): “IN AUTUNNO A PAPIANO”. L’autunno del 2014 Papiano e dintorni hanno visto un via vai di fotografi, alcuni con enormi obiettivi e zaini, altri con piccole macchine intenti a cogliere un’immagine speciale.

L’iniziativa – con l’apertura della mostra nei mesi di dicembre e gennaio – ha pertanto riscosso sin da subito un grande successo essendo rivolta sia a fotografi professionisti ma anche semplici appassionati e, forse anche grazie al sistema di votazioni con giuria popolare, tante sono state la visite alla mostra per ammirare le voto e scegliere quella che piaceva di più. Le foto era un centinaio e gli autori oltre trenta provenienti oltre che da Stia, da Poppi, Bibbiena, Arezzo e Firenze.

Fare un’edizione dopo la prima – con la grande partecipazione sia di autori che di visitatori che, con il loro voto, si sono sentiti parte del progetto – è stato pertanto quasi un obbligo e da allora ad oggi ci sono statoi ben altri 7 concorsi ed è in svolgimento il 9° dal titolo “LA BELLEZZA CI SALVERÀ “. In ogni edizione abbiamo avuto foto veramente interessanti: per l’interpretazione del tema, per la bellezza delle immagini in cui – visto anche il contesto ambientale – la natura ha fatto “ da padrona”, per i messaggi che ogni autore ha voluto trasmettere, per aver rappresentato immagini e situazioni che altrimenti difficilmente avremmo potuto vedere.

Di seguito riportiamo i titoli delle varie edizioni:

  • 2014-2015: “In autunno a Papiano”
  • 2015-2016: “Acqua”
  • 2016-2017: “Terra”
  • 2017-2018: “ I tesori del Casentino”
  • 2018-2019: “Un mondo di colori”
  • 2019-2020: “Un mondo operaio”
  • 2020-2022: ( prolungato causa covid): “Libertà”
  • 2022-2023: “Convivenze”
  • 2023-2024: “ La bellezza ci salverà”