L’ azienda agroittica Alto Casentino, nata nel 1933, sorge ai piedi del monte Falterona, sotto il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, ed usufruisce delle fresche acque del torrente Staggia.
Da oltre 60 anni forniamo la F.I.P.S.A.S., i vari enti pubblici e molte famose riserve, offrendo trote fario di grande qualità, bellezza e rusticità; inoltre con i nostri automezzi riforniamo i laghi di pesca sportiva offrendo trote IRIDE, ALBINE e SALMERINI di varie pezzature per l’intero anno, questo grazie alla riproduzione che per tutte le razze avviene nel nostro impianto.
L’ Azienda è certificata indenne a livello europeo CE 214.2006
“Grande lago per la pesca sportiva“
in occasione della” Festa della trota 2013″ si terra in questo lago e nel fiume adiacente l’iniziativa:
– porta tuo figlio a provare a pescare nel lago e nel fiume presso la TROTICULTURA PUCCINI.
– GARA DI PESCA NEL LAGO (RITROVO ORE 15.00, INIZIO ORE 16.00 PRESSO LA TROTICULTURA PUCCINI)
– PREMI PER TUTTI E MERENDA !!!! A CURA DI Asd Pescatori Casentinesi COLMIC info. Nicola 3498731843
Dall’anno 2007 il penultimo fine settimana di giugno si svolge a Papiano la Festa della Trota organizzata dal Comitato e promossa dalla Troticoltura Puccini. La manifestazione si è prefissa lo scopo, fin dalla prima edizione, di contribuire a far conoscere e promuovere la Trota quale prodotto tipico del Casentino e di Papiano in particolare. Vorremmo che tutti provassero ad “assaggiare” almeno una volta questa eccellenza del territorio. Ci piace pensare che il viaggiatore che prova il gusto delle nostre trote possa essere invogliato a ritornare.