Associazione nonsolo15


Associazione nonsolo15

La sindrome idic15 o invdup15 (inversione e duplicazione del cromosoma 15) è una cromosomopatia dovuta a materiale genetico in eccesso derivato dal cromosoma 15. Questa è la causa dei sintomi osservati nelle persone affette, fra i quali disturbi motori, cognitivi, comportamentali, epilessia. Quando una famiglia riceve la diagnosi idic15 per il suo bambino si trova in una situazione estrema. All’incertezza, alla preoccupazione per il futuro del bambino, alla paura di non essere capace di affrontare la situazione e di non essere in grado di offrire l’aiuto giusto al figlio, si aggiungono il dolore che vivono i genitori di un bambino disabile.  Il contatto con altre persone che vivono le stesse esperienze è tanto importante e può aiutare a prendere decisioni, a non sentirsi più soli e a poter costruire una nuova vita secondo nuove condizioni. Il sito è nato insieme all’ associazione nonsolo15 dall’esperienza di alcune mamme di bambini con idic15 con il desiderio di creare per le famiglie e per gli amici dei ragazzi un punto di riferimento, di sostegno e di informazioni

Visitate il sito dell’associazione nonsolo15

Alcuni anni fa, con il contributo della Parrocchia di Papiano, è stato  realizzato un libretto dal titolo “Bambini speciali” che tratta la materia. Usate un pò del vostro tempo per sfogliarlo. Vi si aprirà un mondo.

(clicca nell'immagine e scarica il pdf)

Cerca nel sito

Chi siamo

Questo sito è stato realizzato grazie alla volontà e l'impegno di un gruppo di persone tutte molto legate al luogo che hanno voluto dar voce all'esigenza di avere sul web un proprio portale di riferimento.

Per contatti

Località: Papiano (AR)
Indirizzo: 1 Loc. Palazzo
Papiano
Phone: +39 0575 583680
Email: info@papiano.it

social