News & Feste


Inaugurazione della fontana nella piazzetta di Renaccio

 

Tante persone in un pomeriggio finalmente primaverile, riunite per festeggiare la rinascita di un luogo antico ed amato . Nel pomeriggio di sabato 14 aprile è stata inaugurata la nuova fontana  nella piazzetta di Renaccio, realizzata grazie alla collaborazione fra Papiano (associazione Santa Cristina) e l’amministrazione comunale. Niente di eclatante, ma una piccola opera che restituisce nuova vita al piccolo borgo.

Come sottolineato dal Sindaco Nicolò Caleri prima del taglio del nastro, solo la collaborazione sinergica fra cittadini ed Amministrazione può portare alla realizzazione di opere che, sebbene piccole, contribuiscono in vario modo a migliorare la qualità di vita di tutti noi e a far  sentire sempre più nostro il territorio in cui viviamo. In questo caso, l’Associazione ha acquistato i materiali necessari per la costruzione e realizzato la ringhiera, mentre l’Amministrazione ha provveduto alla costruzione delle opere in muratura, con il lavoro dei propri operai.  Un particolare ringraziamento, è dovuto anche all’Associazione della Biennale d’Arte fabbrile, che ha donato il pezzo posto ad ornare la fontana.

Come in ogni cerimonia che si rispetti,  al termine è stato offerto a tutti i presenti un ottimo rinfresco!

Ringraziamo di cuore tutti coloro che, in vario modo, hanno contribuito ad ottenere questo risultato.

2018-04-14 001 _DSC0927_01

.

2018-04-14 043 _DSC09712018-04-14 032 _DSC09602018-04-14 037 _DSC09652018-04-14 022 _DSC09492018-04-14 004 _DSC09302018-04-14 058 _DSC0986

 

 

- “Curiosando Papiano” Il Giornalino di Papiano

Per tenerci  informati ed in contatto  nasce nel 2010 la pubblicazione “Curiosando Papiano”  – All’interno della sezione troverai i numeri usciti fino ad oggi. Buona lettura.

 

- Festa della Trota -  Papiano

Nata nel 2007 la Festa della Trota ha trovato fin dall’inizio una sua collocazione nel calendario delle particolarità casentinesi. L’edizione di questo anno avrà luogo i giorni 17 e 18 giugno 2017.  All’interno della sezione il programma completo.

- Sagra dei Tortelli – Papiano

Ha già compiuto 15 anni la nostra festa più importante e rinomata. L’edizione di questo anno  è in programma per i giorni 22 e  23 luglio 2017.  All’interno della sezione il programma completo.

 

 

IMG_1917

 il Libro

ALTO CASENTINO, PAPIANO E URBECH, la Storia, i Fatti, la Gente,

stampato da AGC Edizioni, Pratovecchio Stia 2015, è un libro che descrive la storia del territorio dell’alto Casentino, con particolare riferimento a Papiano, Stia, Porciano e Pratovecchio. Il filo conduttore è la storia della persone comuni e la creatività operativa posseduta, che in certi casi assume un ruolo di elevata importanza tecnica, in un contesto di territorio che oltrepassa i confini casentinesi. Il costo di copertina è di Euro 25,00 e lo si può trovare presso:

  • Edicola/Libreria, Piazza Tanucci, Stia;
  • Cartolibreria, P.zza Paolo Uccello, Pratovecchio;
  • Libreriaa Lina Giorgi, Ponte a Poppi;
  • Ri-Edicola, Via G. Bocci 77, Soci;
  • Presso la Chiesa di S. Cristina a Papiano;
  • Presso l’autore, Moreno Massaini, Papiano.

Inaugurazione della fontana nella piazzetta di Renaccio

Tante persone in un pomeriggio finalmente primaverile, riunite per festeggiare la rinascita di un luogo antico ed amato . Nel pomeriggio di sabato 14 aprile è stata inaugurata la nuova fontana  nella piazzetta di Renaccio, realizzata grazie alla collaborazione fra Papiano (associazione Santa Cristina) e l’amministrazione comunale. Niente di eclatante, ma una piccola opera che restituisce nuova vita al piccolo borgo. Come sottolineato dal Sindaco Nicolò Caleri prima del taglio del nastro, solo la collaborazione sinergica fra cittadini ed Amministrazione può portare alla realizzazione di opere che, sebbene piccole, contribuiscono in vario modo a migliorare la qualità di vita di tutti noi e a far  sentire sempre più nostro il territorio in cui viviamo. In questo caso, l’Associazione ha acquistato i materiali necessari per la costruzione, mentre l’Amministrazione ha provveduto alla realizzazione, con il lavoro dei propri operai.  Un particolare ringraziamento, è dovuto anche all’Associazione della Biennale d’Arte fabbrile, che ha donato il pezzo posto ad ornare la fontana. Come in ogni cerimonia che si rispetti,  al termine è stato offerto a tutti i presenti un ottimo rinfresco! Ringraziamo di cuore tutti coloro che, in vario modo, hanno contribuito ad ottenere questo risultato; il primo, lo speriamo, di una lunga serie.

Cerca nel sito

Come arrivare


Visualizzazione ingrandita della mappa
>> da Firenze (km52) SS.70 della Consuma >> da Arezzo (km50) SS.71 Umbro - Casentinese >> da Forli (km70) SS.310 Passo della Calla >> da Cesena (km100) E45 Passo dei Mandrioli >> da Londa (km 25) SS556 Passo Croce ai Mori >> da sud A1 uscita Arezzo >> da nord A1 uscita Firenze Sud

Chi siamo

Questo sito è stato realizzato grazie alla volontà e l'impegno di un gruppo di persone tutte molto legate al luogo che hanno voluto dar voce all'esigenza di avere sul web un proprio portale di riferimento.

Per contatti

Località: Papiano (AR)
Indirizzo: 1 Loc. Palazzo
Papiano
Phone: +39 0575 583680
Email: info@papiano.it

social